Bisceglie

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Barletta-andria-trani

CAP

76011

Prefisso

080

Coordinate

longitudine 16.50191 - latitudine 41.24031

Codice ISTAT

11000

Codice catastale

A883

Bisceglie è un comune italiano della provincia di Barletta-Trani-Andria, situato in Puglia. La città si affaccia sul mare tra i comuni di Trani e Molfetta su un territorio, in gran parte pianeggiante, che si spinge verso l'entroterra incontrando le città di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi fino a sfiorare la Murgia. Bisceglie è anche un punto di riferimento nel settore del turismo grazie alle sue bellezze storico-monumentali come l'Anfiteatro, il Museo Diocesano nel Palazzo Vescovile e le numerose chiese, come quella di San Adoeno. Di particolare bellezza sono anche i suoi siti archeologici come le grotte che si trovano lungo gli storici corsi d'acqua "Le Lame", le cave e i dolmen risalenti all'età del bronzo.

Località costiera che nasce sul Mar Adriatico, Bisceglie è circondata da un antico porto tutt'oggi ancora attivo per l'attività marinara rendendo così la pesca, praticata soprattutto con l'antico metodo a strascico, uno dei settori fondamentali per l'economia della città. Ma questo comune pugliese è anche un importante centro agricolo grazie al clima mediterraneo e ai terreni fertili che contribuiscono alla coltivazione di oliveti, vigneti e ciliegeti. Il commercio agricolo si basa soprattutto sulla produzione di olio d'oliva, uva da tavola e ciliegie, ma anche di ortaggi e mandorle. Bisceglie è anche nota per le sue industrie manifatturiere legate spesso proprio al settore della pesca e dell'agricoltura come industrie conserviere e frantoi e molte altre nel campo dell'abbigliamento, soprattutto nella produzione di ricami e biancheria intima.

Il porticciolo turistico naturale, le calette formate da ciottoli bianchi e, soprattutto, il mare pulito, sono importanti incentivi per l'arrivo dei turisti che possono contare sull'efficienza di ogni tipo di servizio: alberghi, ristoranti, locali, piste ciclabili che circondano il paese e il lungomare, info point e visite guidate alla scoperta dei luoghi storici. Il Comune organizza ogni anno diverse feste e sagre per valorizzare le tradizioni culinarie e folcloristiche della città e per tutelare il suo centro cittadino, popolato in ogni mese dell'anno anche grazie alla presenza di uffici pubblici, banche e studi medici.
mappa

Le località più cercate nel comune di Bisceglie